Settembre 2012: primi passi

Un’assemblea straordinaria viene indetta il 22 agosto 2012.

Vengono qui presentati i primi passi ‘burocratici’ dell’Associazione: il sito internet, il logo, la pagina facebook, il conto postale, i nuovi membri del Comitato Organizzativo e gli eventi organizzati, l’andamento delle donazioni e delle iscrizioni dei soci, il primo viaggio di sopralluogo di marzo 2012, i nuovi progetti intrapresi.

In particolare, ai soci viene sottoposto un resoconto dettagliato delle condizioni di vita delle popolazioni locali e dei progetti creati per aiutarle.

Ecco, in breve, i temi toccati nel corso della serata:

• la firma del Collaboration Agreement con il dr. Magallon dell’ospedale locale e i primi casi sanitari trattati. Nel dettaglio, le situazioni dei primi bambini che l’Associazione ha potuto aiutare con i fondi dei soci.
  • il nuovo progetto scuola a Moalboal e le difficoltà iniziali a causa della temporanea chiusura della scuola. Dopo lo sblocco della situazione, iniziamo a collaborare con la scuola e si stabilisce che l’Associazione offrirà un pasto al giorno (un pranzo studiato e nutrizionalmente completo) a tutti i bambini della scuola. Speriamo che questo sia un incentivo per le famiglie ad iscrivere i propri figli alle scuole dell’obbligo, togliendoli così dalla strada.
  • contemporaneamente, l’Associazione interviene anche in casi puntuali con un sostegno scolastico per i figli delle famiglie più indigenti: copertura della retta scolastica, aiuto medico (se il motivo di indigenza sono spese sanitarie importanti e costanti che pesano sull’economia famigliare), aiuto nella ricerca di un’occupazione per il genitore attivo, se disoccupato.
  • i primi eventi di raccolta fondi organizzati dal Comitato Organizzativo.
    Quelli già conclusi, come la bancarella al mercatino di Progetto Amore e il week end del massaggio (una socia ha offerto le sue capacità professionali di massaggiatrice per un fine settimana e tutte le prestazioni pagate sono state interamente devolute all’Associazione).
    E quelli previsti, come la partecipazione a IntegrArte l’8 settembre alla Foce di Lugano e a TraSguardi il 22 settembre al Parco Ciani.

Infine, vengono presentate le magliette ‘polo’ fatte stampare con il logo dell’Associazione.

I costi di stampa vengono offerti da due socie. L’intero ricavato della vendita sarà dunque devoluto ai progetti nelle Filippine.