Associazione

L’Associazione Alegria nasce dalla passione e dall’entusiasmo dei promotori Donald Dericci, Fabiano Dericci e Nicolas Hurrell.

Dopo aver trascorso alcune settimane di vacanza nei villaggi di Moalboal ed Alegria ma, soprattutto, dopo aver vissuto e condiviso la quotidianità con le popolazioni locali – che difficilmente riescono a far fronte a quelle che sono le necessità vitali di base per la dignità di qualsiasi essere umano – questi ragazzi hanno deciso di intraprendere la loro strada solidale a favore di questi popoli. Ed è così che il 22 febbraio 2012 – anche grazie all’aiuto e al sostegno di familiari ed amici – Donald, Fabiano e Nicolas convocano la prima Assemblea Generale dei Soci e costituiscono l’Associazione Alegria.

Fondata in Ticino ad inizio 2012, l’Associazione Alegria nasce con lo scopo di aiutare la popolazione delle Filippine e, più precisamente, le persone bisognose dei villaggi di Moalboal ed Alegria, omonimo paese da cui essa prende il nome in omaggio allo spirito solare e conviviale dei suoi abitanti.

Grazie all’impegno dei volontari ticinesi e alla collaborazione con persone e strutture in loco, con il vostro contributo possiamo sostenere concretamente due importanti progetti:

Il primo, in collaborazione con diverse scuole delle municipalità di Moalboal e Alegria, mira a garantire ai bambini cibo, vestiario ed istruzione. Le famiglie locali sono infatti talmente povere da non poter provvedere al cibo, al pagamento della retta scolastica, al trasporto dei bambini verso la scuola e al materiale scolastico, ragione per cui i bambini vivono per strada e chiedono l’elemosina.

Il secondo, in collaborazione con l’ospedale locale, si prefigge di aiutare i malati che, non avendo possibilità di far fronte alle spese mediche, senza questo contributo non avrebbero accesso alle cure e rischierebbero gravi conseguenze per la loro salute. Personale medico della struttura interpellerà l’Associazione, dopo attenta valutazione dei casi, chiedendone l’intervento.

Per maggiori informazioni in merito all’Associazione Alegria e alla sua attività,
è possibile contattare il Presidente Donald Dericci al numero di telefono 079 307 79 69
oppure scrivere all’indirizzo info@associazionealegria.ch

A nome della popolazione dei villaggi aiutati SALAMAT, ovvero:
GRAZIE di cuore per qualsiasi forma di aiuto potrete offrire!

Associazione Alegria, conto postale n. 65-717193-5
IBAN CH76 0900 0000 6571 7193 5