Sabato e domenica
Buongiorno a tutti,
dopo un lungo viaggio tra giovedi e venerdi, sabato mattina abbiamo approfittato per riposare e dormire un pochino. Nel pomeriggio relax in vista della settimana entrante che sarà particolarmente intensa e ricca di impegni.
Oggi, domenica, abbiamo partecipato al battesimo della piccola Thaileen Ilona figlia della nostra aiutante in loco Naida. Come la maggior parte di voi saprà sono stato invitato a partecipare come padrino. La cerimonia è stata lunga, alle 9.00 ritrovo nella chiesa di Moalboal per un seminario pre-battesimo. Come potrete immaginare non ho capito una parola dei discorsi perché erano in filippino, ma comunque è stato molto interessante osservare le relatrici con quale passione spiegavano i 10 comandamenti, i 7 sacramenti e come si sarebbe svolta la cerimonia. Dopodiché durante la messa delle 11.00 abbiamo finalmente battezzato la piccola Thaileen. La funzione è molto simile alle nostre con il parroco che è passato da ogni bambino battezzato per l’unzione e la classica “bagnata” di acqua santa.
Subito dopo siamo andati tutti quanti in un “ristorante” (le virgolette non sono volute era davvero difficile chiamarlo così) a mangiare pollo allo spiedo preso alla bancarella fuori, riso bianco e qualche verdura. È stato davvero un bel pranzo allegro ed insolito per noi.
Con noi c’era anche Epifania, sorella di Anecita che abbiamo cercato di aiutare con la nostra Associazione ma purtroppo è deceduta lo scorso 14 febbraio, ed il figlio di Anecita. Il ragazzo è subito venuto a ringraziarmi per tutto l’aiuto che abbiamo dato a Anecita. Era davvero commosso. Dopo pranzo siamo andati tutti assieme a fare un saluto ad Anecita al cimitero.
Bene ora sto riposando e ricaricando le batterie per domani…
Vi auguro a tutti quanti una buona domenica ed a presto.
Mabuhay!