Una guida ai diritti dei bambini rivolta alle imprese

Cambiare le proprie politiche aziendali con un occhio ai diritti dei bambini a livello globale.
Un utile strumento ad uso delle imprese, che consigliamo caldamente, per controllare e superare i maggiori rischi conosciuti a carico dell’infanzia nel mondo: sfruttamento del lavoro minorile, impatto ambientale, sicurezza e protezione online.

“Aiutare le aziende a individuare l’impatto delle loro azioni e delle loro politiche sulle vite dei più piccoli a livello globale: è questo l’obiettivo dell’Atlante 2018 dei diritti dei bambini e delle imprese, piattaforma online lanciata da Unicef e Global Child Forum che mostra indici, mappe interattive globali, analisi e dati di Paesi e scenari del settore industriale.

 «I bambini sono fondamentali per il futuro delle imprese come futuri leader, clienti, investitori e dipendenti» spiega il vicedirettore generale dell’Unicef Fatoumata Ndiaye. «In collaborazione con il Global Child Forum, chiediamo al mondo delle aziende di rispettare i diritti dei bambini e di trovare soluzioni coraggiose per ogni potenziale impatto che possa nuocere all’infanzia. Questa è una soluzione che va a vantaggio sia delle imprese sia dei bambini».


Il nuovo strumento digitale realizzato dalle due organizzazioni permette alle aziende di superare la maggior parte delle forme di rischio più note e diffuse – come lo sfruttamento del lavoro minorile – coprendo tematiche più ampie, quali i salari, gli orari di lavoro, i prodotti, l’impatto ambientale, la sicurezza e le politiche di protezione online.

La metodologia dell’Atlante si conforma ai processi di verifica dei diritti umani nelle attività economiche identificati nei Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani (UNGPs) e nei Principi di impresa e diritti dei bambini (CRBPs).”

Articolo tratto dal sito del ‘Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza’