Scongiurare il lavoro minorile con un sostegno alle nostre scuole nelle Filippine

Lo sfruttamento del lavoro minorile è ancora uno dei maggiori rischi per l’infanzia nel mondo.
Anche nelle Filippine, dove opera l’Associazione Alegria, il rischio è da ‘alto’ a ‘estremo’, come mostra la cartina qui riportata [fonte Actionaid].

Nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa: sostenendo il nostro Progetto Scuola, potete convincere molte famiglie delle province di Alegria e Moalboal, sull’isola di Cebu, a iscrivere i propri bambini a scuola invece che a sfruttarne il potenziale guadagno come lavoratori o mendicanti di strada. I risultati ottenuti in 6 anni di azioni sul territorio ci hanno dato ragione.

Accedere all’istruzione primaria è un diritto di ogni bambino, ma molto spesso le famiglie, troppo povere per provvedere al proprio sostentamento con il solo lavoro del padre o anche di entrambi i genitori, non vedono altra soluzione che mandare i figli a lavorare o mendicare per strada.

Con un vostro contributo, anche piccolo, l’Associazione Alegria sostiene le scuole primarie e gli asili delle province di Moalboal e Alegria con materiale scolastico e un pasto al giorno per ogni allievo. Questo si è dimostrato, in questi 6 anni di impegno, un importante incentivo all’iscrizione dei figli a scuola, che sono aumentati considerevolmente (vedi i dati nei ‘Rapporti annuali’ pubblicati su questo sito).

Potete aiutarci con un contributo una tantum oppure con un’offerta regolare, generica o a favore di un progetto specifico. Non dovete far altro che versare il vostro contributo al numero di conto postale n. 65-717193-5, iBan CH76 0900 0000 6571 7193 5

Un modo semplice e attivo di contribuire in modo regolare, è quello di diventare socio, versando la quota annua di CHF 100.- che permette, se lo desiderate, di aiutarci nelle nostre attività di raccolta fondi o di ricevere informazioni sui progetti e partecipare all’assemblea annuale, dove tutti i risultati e i conti sono esposti in maniera totalmente trasparente e liberamente consultabili.

N.B: l’associazione Alegria devolve l’intera totalità del vostro contributo (tolte unicamente le spese di gestione del conto postale) ai progetti in favore dei bambini, senza intermediari.