2013 – rapporto annuale

Il secondo anno di attività dell’Associazione Alegria è stato non solo un anno di consolidamento dei progetti iniziati nel 2012, ma anche, e forse soprattutto, un anno di aggiustamento (con il cambiamento di alcuni operatori volontari in loco).

Nell’Assemblea Generale annuale di aprile 2014, vengono presentati gli aggiornamenti più importanti sui progetti in corso. Eccone di seguito una breve panoramica.

Progetto Scuola

La prima novità è il nuovo staff di sostegno in loco, sopravvenuto a causa del periodico cambiamento dei responsabili scolastici. Ai soci vengono presentati i profili dei nuovi collaboratori, il cui responsabile è Wilfredo Salocot.

I responsabili scolastici pesano i bambini il primo giorno di scuola di ogni anno. I dati raccolti vengono confrontati con l’indice di massa corporea adeguato all’età e alle condizioni locali e confrontati anno per anno.
L’anno 2011/12 registrava, su 801 bambini iscritti alla scuola, un 68% di bambini gravemente malnutriti, 16% malnutriti, 16% normopeso, nessuno sovrappeso o obeso.
Da dopo il nostro intervento, queste percentuali sono invertite. Su 851 bambini iscritti a scuola si registrano 7% gravemente malnutriti (in gran parte nuovi alunni, ma anche bambini di famiglie disagiate che durante le vacanze ‘estive’ non possono mantenere una dieta sufficiente per i piccoli), 25% malnutriti, 68% normopeso, nessuno sovrappeso o obeso.

Progetto Sanitario

• Anche nell’ambito del Progetto Sanitario vi sono stati cambiamenti nello staff di volontari locali. I nuovi collaboratori sono sotto la responsabilità di Rechelle Torsiende.Il numero di casi presi a carico è inoltre aumentato. Se infatti nel 2012 abbiamo potuto sostenere 61 casi, di cui 6 molto gravi, nel 2013 abbiamo aiutato 105 persone, di cui 7 molto gravi.

Progetto ricostruzione – terremoto e tifone Haiyan

• Una fine d’anno tristemente movimentata, nelle aree dove operiamo, ha richiesto degli aiuti speciali. In particolare ricordiamo che il 15 ottobre 2013, una scossa di terremoto di grado 7.2 della scala Richter, ha portato il panico tra le isole di Cebu (dove opera la nostra associazione) e Bohol. I danni nelle nostre regioni sono per fortuna piuttosto contenuti.
    Verso la metà di novembre, solo 3 settimane dopo, l’uragano Haiyan ha colpito l’isola di Cebu con venti a 300 km/h e onde alte fino a 8m.
  • A seguito di queste calamità naturali, l’Associazione si è subito mobilitata verificando danni e feriti nelle zone da noi sostenute e avviando un processo di aiuto d’emergenza in 2 fasi:
    • una prima fase, con l’intervento d’urgenza per le persone che necessitavano aiuti immediati, medici o logistici.
    • una seconda fase, invece, di ricostruzione. In particolare, il budget speciale stanziato per il Progetto Tifone ha coperto il costo di ricostruzione di case e la fornitura di materiale da cucina di 114 famiglie, mentre 60 famiglie hanno richiesto un aiuto per l’acquisto di sementi per le attività agricole da cui dipende la loro economia domestica.

Nuovi progetti

• Il Comitato Direttivo ha proposto nuove sfide per il futuro del nostro impegno nelle Filippine. In particolare:
    • per la municipalità di Moalboal, l’acquisto di materiali scolastici (tavoli e sedie, piatti e posate) e l’estensione degli aiuti scolastici a nuove scuole della stessa giurisdizione.
    • per la municipalità di Alegria, l’estensione degli aiuti scolastici alle scuole di altri barangay (termine che può essere tradotto in ‘borgo’ o ‘contrada’ e che indica la più piccola forma di governo delle filippine. Alegria conta 9 barangay e Moalboal ne conta 15)
    • l’ampliamento del progetto tifone, per aiutare nella ricostruzione anche altri barangay di Alegria.
    • la valutazione di un Progetto Idrico, con l’idea di allacciare alle fogne alcune aree isolate.

Nel 2013, il Comitato Organizzativo ha organizzato i seguenti eventi: mercatino al Progetto Amore, mercatino TraSguardi, mercatino natalizio alla sala Aragonite di Manno e la merenda di Natale con i soci.

L’Associazione ha beneficiato inoltre di un sostegno da Cammin Solidal, associazione a sua volta, gestita da Yasmin Minotti e che mette in rete piccoli produttori ticinesi, aiutandoli a promuovere e vendere i propri prodotti artigianali, e devolve una parte del ricavato a diverse associazioni benefiche, tra le quali, appunto, l’Associazione Alegria.