2014 – Rapporto annuale

Dopo i primi tre anni di attività, per l’Associazione è tempo di un cambio ai vertici. Una ventata di novità, per favorire un cambio democratico di opinioni alla testa dell’organizzazione.

Modifiche nel Comitato Direttivo

Donald Dericci viene riconfermato presidente, in ragione della sua elevata interconnessione con tutti i settori dell’associazione, burocratici (quale responsabile, risulta infatti contatto e firma valida per assicurazioni sociali e conti correnti intestati all’associazione) ma anche logistici, in quanto supervisore fisso in loco, primo contatto con i responsabili locali e perno di congiunzione tra il Comitato Direttivo e quello Organizzativo.

Vicepresidente dimissionario è invece Fabiano Dericci, che si sposta nel Comitato Organizzativo. Al suo posto viene eletto un nuovo socio, Sebastian Krasniqi, imprenditore di Ruvigliana. Il membro di comitato dimissionario Nicolas Hurrell (spostatosi anch’egli nel Comitato Organizzativo) viene invece sostituito da Fabiano Puttini, impiegato progettista di impianti elettrici.

I progetti

Ecco invece le principali novità riguardanti i progetti.

Progetto Scuola

• Si confrontano i nuovi risultati sul peso dei bambini della scuola Basdiot (Alegria).
    Già alla fine dello scorso anno scolastico (per i criteri di valutazione del peso dei bambini si veda il rapporto 2013) i dati ci dicevano che eravamo sulla buona strada, questo secondo anno è stato un’ulteriore conferma.
    Prima del nostro intervento, su 801 bambini della scuola il 68% era gravemente malnutrito. Dopo il primo anno di sostegno alle mense scolastiche, su 852 bambini, questa percentuale era scesa al 7% (in gran parte tra i nuovi alunni) e alla fine del secondo anno, ovvero all’inizio dell’anno scolastico 2014/15, su 863 bambini era del 3%.
    Al contrario, i normopeso sono passati dal 16% di prima del nostro intervento, al 68% dopo il primo anno, all’81% a inizio anno 2014/15. Quest’ultimo anno, addirittura, si contavano 3 bambini leggermente ‘sovrappeso’.

Progetto Scuola – nuovi istituti

• L’anno scorso il comitato direttivo aveva formulato la proposta di estendere gli aiuti scolastici alle scuole di altri borghi della municipalità di Moalboal e ci siamo riusciti.
    Dall’inizio dell’anno scolastico 2014/15, gli aiuti hanno potuto essere estesi alla scuola Buguil, dove a inizio anno, su 301 bambini presentatisi sui banchi di scuola, ben 201, ossia il 67%, erano gravemente malnutriti, il 32% malnutriti, l’1%, ossia solo 3 bambini, normopeso. Attendiamo giugno per capire se lo stesso beneficio apportato dal nostro sostegno alla scuola Basdiot sarà riuscito anche qui.
    I responsabili locali ci terranno informati, ma siamo fiduciosi. Possiamo contare sull’aiuto di tre aiutanti competenti. Wilfredo Solocot, detto ‘Welz’, è il nostro contatto e gestore del Progetto Scuola in loco. Leonisa Malayao, la tesoriera, e Wedmark Abenido, nutrizionista, completano lo staff del progetto.

Progetto Sanitario

• Prosegue con successo anche il progetto sanitario. Nel 2014 i malati sostenuti finanziariamente nelle cure sono stati 136, di cui 7 casi gravi. Ovvero, più del doppio rispetto all’anno 2012 in cui abbiamo iniziato.

Progetto Tifone

• Si è continuato naturalmente ad aiutare i locali anche nella ricostruzione delle case dopo il violento tifone del 2013 (vedi articolo Rapporto 2013, anche per gli aiuti immediati offerti e le prime ricostruzioni finanziate).
  • Quest’anno abbiamo aiutato ulteriori 46 famiglie per una ricostruzione totale della casa distrutta, 104 per ricostruzioni parziali e 312 famiglie per riparazioni minori.
  • Per bilanci e costi si contatti l’Associazione (pagina contatti) nella persona del presidente, che sarà ben lieto di fornire tutti i dettagli.

Progetti futuri

• Rimane ancora in fase di studio il progetto idrico, la canalizzazione dell’acqua a Buguil, l’estensione degli aiuti scolastici agli asili di Alegria.

Nel 2014 il Comitato Organizzativo si è occupato tra gli altri dei seguenti eventi: mercatino a Porlezza, TraSguardi Lugano e mercatino di Natale a Manno.