Il diritto dei bambini alla cultura

I bambini e le bambine, di ogni etnia e nazionalità, di ogni età ed estrazione sociale, hanno diritto ad una vita degna sotto tutti i punti di vista. Hanno diritto ad essere amati, diritto di vivere la loro infanzia serenamente, diritto al gioco, diritto alla cultura e all’arte, a qualsiasi età.

Per questo l’Associazione Alegria ha risposto con piacere all’appello del Festival Il Maggiolino di Lugano, che chiedeva un aiuto per i bambini che non hanno la possibilità di partecipare agli eventi culturali proposti, come i figli dei migranti o le scuole di montagna, più lontane dai centri culturali…

L’iniziativa ‘Invita una classe a teatro’, promossa nel 2017 dall’associazione Festival Il Maggiolino – teatro, danza, arte e musica per la prima infanzia di Lugano, si prefiggeva di offrire la possibilità a quelle scuole, scuole dell’infanzia o nidi d’infanzia con pochi fondi di portare le loro classi a teatro per uno spettacolo, un laboratorio creativo o un altro evento di natura culturale pensato proprio per loro, per lo sviluppo della loro creatività e del senso critico.

I membri del Comitato Direttivo dell’Associazione Alegria, consci dell’importanza della cultura per i bambini e ancor di più per l’integrazione culturale dei bambini stranieri, hanno voluto contribuire personalmente con una piccola somma in favore dei bambini di due nidi d’infanzia luganesi molto speciali:

– il preasilo dell’associazione biblioteca interculturale per la prima infanzia Ricciogiramondo

– il tRaGitto, centro di socializzazione per famiglie di diverse culture

Entrambe le associazioni hanno come obiettivo quello di promuovere l’interazione, lo scambio e la convivenza interculturale, organizzando anche incontri, corsi per genitori e bambini ed eventi speciali.

Con il contributo offerto, un piccolo gruppo di bambini e genitori del tRaGitto ha partecipato ad uno spettacolo teatrale per la prima infanzia e due gruppi di genitori e bambini di Ricciogiramondo hanno potuto partecipare ad un corso di formazione genitore-bambino e ad un concerto per bebé presentato dall’associazione Aigam – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale.